Cerca nei nostri prodotti

  Catalogo > Strumentazione scientifica > Cappe filtranti <<<Torna indietro
Cappe ASALAIR BIOHAZARD 900 EXCELSIOR
 
 
CAPPA ASALAIR BIOHAZARD 900 EXCELSIOR
La cappa Asalair Biohazard Excelsior, è una cabina di sicurezza batteriologica di classe II A, che sfruttando il ricircolo dell’aria attraverso i filtri Hepa, permette di avere una zona non contaminata in cui viene lavorato il prodotto, garantendo da rischi di contaminazione sia l’operatore che l’ambiente esterno, mediante plenium in pressione negativa. La velocità di aspirazione frontale dell’aria, 0.45 m/s, è costante, in quanto tutte le funzioni sono autocontrollate. Il flusso d’aria generato è uniforme e unidirezionale formato da filetti di aria sterili paralleli che si muovono alla medesima velocità in tutti i punti, così da creare una corrente d’aria omogenea senza turbolenze. In un ambiente sterile così ottenuto ogni contaminante libero nella zona di lavoro viene trascinato lontano da una fonte d’aria sterile. Le particelle contaminate vengono filtrate da un altro filtro Hepa prima di venire convogliate ed espulse nell’ambiente mediante un secondo elettroventilatore centrifugo. Il flusso d’aria viene filtrato da un filtro Hepa (high efficiency particulate air) composto da microfibre di fibra di vetro saldate con resina epossidica in una cornice rigida. L’efficacia di questo filtro è calcolata superiore al 99.999% con particelle di 0.3 µm (penetrazione 0.001%) al test DOP e assicura prestazioni superiori a quelle richieste dalla U.S. Federal Standard 209/E (classe 100). L’impiego nella costruzione di materiali e componenti di prima scelta e le modalità di funzionamento, la sicurezza sia per l’ambiente che per l’operatore permettono di classificare secondo le BS 5726 – UNI EN 12469 – NSF 49 la ASALAIR BIOHAZARD EXCELSIOR in classe II tipo A, con una velocità del flusso laminare di 0.40 m/sec. convertibile in classe II tipo B3, con la semplice variazione del flusso frontale. Le cabine di classe II (secondo le NSF 49:1992) si differenziano principalmente per il rapporto dei volumi di aria riciclata nella zona di lavoro, nel locale e/o inviata all’esterno:
• tipo A (30% aria espulsa nel locale – 70% aria ricircolata). Velocità frontale = 0.45 m/sec;
• tipo B1 (70% aria espulsa verso l’esterno del locale – 30% aria ricircolata). Velocità frontale = 0.5 m/sec;
• tipo B2 (100% aria espulsa verso l’esterno del locale). Velocità frontale = 0.5 m/sec;
• tipo B3 (30% aria espulsa verso l’esterno del locale – 70% aria ricircolata). Velocità frontale = 0.5 m/sec;
L’aria espulsa (nella cabina tipo A) viene ricircolata in ambiente, (nella cabina tipo B3) viene canalizzata all’esterno del locale. La compensazione avviene grazie all’aspirazione dell’aria ambiente attraverso la griglia frontale creandosi così barriera d’aria che impedisce la fuoriuscita di aereosol contaminati.


Home - Azienda - Catalogo - Cataloghi pdf - Dove siamo - Contatti
© 2024 Tutti i diritti riservati a RDA Passoni srl - P.I. 06271890151 - Informativa privacy - Informativa cookies - Crediti